Branca della medicina interna che studia gli aspetti anatomo-funzionali e fisiopatologici del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio.
Diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari
CMSR offre percorsi completi di prevenzione e diagnosi cardiologica con il supporto di tecnologie all’avanguardia.
Esami di primo e secondo livello per pazienti che desiderano intraprendere un percorso di prevenzione, che presentano familiarità per malattie cardiovascolari o che necessitano di un’approfondimento diagnostico avanzato.
Presso CMSR sono disponibili l’innovativa TC a doppia sorgente e la RM 3 Tesla.
TC a doppia sorgente
La TC a doppia sorgente è un’innovazione nella metodologia d’indagine cardiovascolare. Un’apparecchiatura di ultima generazione che unisce l’altissima qualità dell’immagine a un supporto di Intelligenza Artificiale che permette ai Medici Radiologi di offrire un servizio ancora più accurato e di formulare il percorso di cura più adatto al paziente.
Grazie all’elevato standard diagnostico offre numerosi vantaggi per il paziente come:
- Velocità di esecuzione: il macchinario utilizza 2 sorgenti che permettono di migliorare la velocità di acquisizione e la qualità delle immagini.
- Meno radiazioni: la scansione è rapida permettendo una ridotta esposizione alle radiazioni e maggiore comfort per il paziente.
- Precisione: grazie all’alta qualità delle immagini riesce ad identificare la presenza di placche aterosclerotiche coronariche e in alcuni casi può sostituire la coronarografia (metodo invasivo caratterizzato dall’introduzione di cateteri nei vasi sanguigni).
L’innovativa tecnologia permette di eseguire l’Angio-TC con mezzo di contrasto, un esame mininvasivo che, per mezzo dello studio della circolazione del sangue all’interno dei vasi e delle arterie, evidenza le anomalie nell’irrorazione sanguigna che possono dare origine a patologie cardiocircolatorie.
Esami con TC a doppia sorgente
- Angio TC
- TC Coronarica
- TC Calcium Score
Risonanza Magnetica 3 Tesla
La Risonanza Magnetica 3T è una delle apparecchiature più performanti nella diagnostica cardiologica di secondo livello, con un sistema di acquisizione delle immagini completamente digitalizzato in abbinamento ad un software di ottimizzazione che permette di prendere visione e analizzare anche strutture tissutali più ridotte.
Una tecnologia d’avanguardia che consente l’imaging avanzato delle patologie cardiache di tipo funzionale grazie a:
- Immagini ad altissima risoluzione: la risonanza magnetica a 3 Tesla permette di ottenere immagini di ottima qualità anche di aree molto piccole. Nel caso della risonanza al cuore sono immagini dettagliate particolarmente utili per vedere le strutture complesse dei vasi sanguigni.
- Funzionalità avanzate: la RM 3T può essere utilizzata per valutare la funzione cardiaca, compresa la valutazione della cinesi miocardica (movimento delle pareti del cuore), la dimensione delle camere cardiache, e la quantificazione della funzione di pompa del cuore. Può anche misurare il flusso sanguigno e valutare le valvole cardiache.
- Visualizzazione di patologie cardiache: rileva patologie come la cardiomiopatia, i danni ischemici (ad esempio, da infarto miocardico), e malattie delle valvole cardiache. Può identificare e quantificare depositi di ferro o grasso nel cuore, importanti in condizioni come l'emocromatosi o la lipomatosi.
- Senza radiazioni: la RM non impiega radiazioni ionizzanti, ma un campo magnetico.
Esami con RM 3T
- Angiografia RM
- Studio della funzione cardiaca
- Valutazione patologie miocardiche
- Imaging dello stress cardiaco
Per informazioni e prenotazioni contatta CMSR Altavilla Vicentina al:
- Numero 0444.341213
- Centralino: 0444.225111
- Compila il form di contatto