La scoliosi è una deformità che coinvolge l’intera tridimensionalità della colonna e del tronco e che colpisce dal 2 al 12% della popolazione giovanile.
Può manifestarsi in qualsiasi momento durante l'infanzia e l'adolescenza e il periodo a cui prestare particolare attenzione è quello del menarca considerando che la patologia colpisce soprattutto il sesso femminile.
I ragazzi con scoliosi vengono inseriti in piccoli gruppi di lavoro chiamato GINNASTICA CORRETTIVA: la riabilitazione consiste nell'apprendimento dell'autocorrezione, ovvero il recupero attivo dell'allineamento.
Inoltre vengono proposti esercizi per migliorare l'equilibrio, la coordinazione e gli schemi motori.
L'attività di gruppo garantisce una maggiore aderenza al trattamento che dev'essere mantenuto costante nel tempo.
I corsi nella sede di Cadoneghe sono svolti da Fisioterapisti o da Laureati in Scienze Motorie e seguono i seguenti orari:
- Lunedì: 17:00-18:00 e 18:00-19:00;
- Mercoledì: 17:00-18:00 e 18:00-19:00;
- Venerdì: 17:00-18:00 e 18:00-19:00.
La proposta è finalizzata alla riduzione della sintomatologia antalgica, al recupero funzionale, alla riduzione della rigidità e all'aumento così dell'elasticità della colonna e delle catene muscolari.
Il rinforzo della muscolatura addominale permette di migliorare il supporto lombare ed i suggerimenti di movimento corretto si adottano poi nelle attività della vita quotidiana. La percezione della posizione del proprio corpo nello spazio permette di migliorare la postura, di ridefinire le naturali curve della colonna e di ritrovare equilibrio grazie al lavoro svolto con la più aggiornate metodiche in ambito di ginnastica posturale.
Anche i consigli per i cambi posturali e le posizione da adottare a casa per trarre beneficio dalla ginnastica fanno parte del lavoro svolto presso GVDR.
Per informazioni contatta la struttura di Cadoneghe: tel. 0498874111.